Isco Formazione
Corso gratuito con tirocinio a Mestre per disoccupati over 30

Energy Manager corso gratuito con tirocinio a Mestre

PROGETTO Regione Veneto – Dgr n. 717/2018 POR – FSE 2014-2020

Progetto Work Experience in fase di approvazione da parte della Direzione Lavoro della Regione Veneto

Hai più di 30 anni, sei disoccupato/a e vuoi rimetterti in gioco nel mondo del lavoro? 

Hai un diploma o una laurea tecnica?

Allora questa è l’opportunità che fa per te!

Consorzio EPIC, in collaborazione con ISCO e EQUASOFT, enti di formazione accreditati dalla Regione Veneto, ti offre una grande opportunità:

Potresti specializzarti in ENERGY MANAGEMENT!

L’Energy Manager rappresenta una figura professionale innovativa sempre più richiesta dalla aziende, il cui compito spazia dal controllo e gestione dell’efficienza energetica aziendale alla conoscenza della normativa di legge del settore energia, fino alla diagnosi energetica e all’applicazione di tecniche per il risparmio energetico volte a ridurre i consumi e i costi aziendali.

Se hai più di 30 anni, sei disoccupato/inoccupato e sei residente/domiciliato in Veneto, questa potrebbe essere l’occasione giusta per entrare o ricollocarti nel mondo del lavoro e imparare una professione interessante e ad alto tasso di occupazione.

Obiettivo del percorso formativo di 200 ore è trasferire ai partecipanti conoscenze, abilità e competenze per tutte le attività specifiche che caratterizzano la figura dell’addetto all’attività di Energy Management, formando un tecnico del monitoraggio, della diagnosi e dell’efficienza energetica che, per conto di aziende manifatturiere e del settore servizi, sulla base della propria conoscenza del settore ecologia – energia, svolga il lavoro di controllo e gestione degli impatti energetici di un’azienda.

I compiti della figura professionale dell’ Energy Manager sono di ottenimento e mantenimento della conformità legislativa dell’impresa in termini di scadenze di legge, autorizzazioni, rapporti con gli enti e gestione delle eventuali non conformità. Inoltre si occupa della riduzione tecnologica degli impatti stessi, come ad esempio riduzione dei consumi di materie prime, riduzione della produzione di rifiuti, risparmio energetico, utilizzo delle fonti energetiche alternative, ecc. con particolare attenzione alla valutazione costi-benefici. È inoltre in grado di valutare investimenti mirati al miglioramento dell’efficienza energetica.

Le ore di formazione saranno quindi finalizzate alla creazione di un profilo professionale specialistico in grado di operare con massima competenza e di proporsi con successo presso aziende e studi tecnici.

A seguire, i partecipanti svolgeranno un tirocinio formativo di 480 ore (3 mesi) presso aziende delle province di Venezia e Vicenza.

Desideri dare una svolta al tuo futuro professionale? Allora non perdere questa occasione!

Inizio corso: Giugno 2019

Dove siamo