Iscosc Internazionale
  • Unione europea

     

    PAESE/ZONA: REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO – TERRITORI DI BOENDE E DI MONKOTO, PROVINCIA DELLA TSHUAPA (EX-EQUATEUR)
    PROGETTO: LAVORI DI RIABILITAZIONE DI STRADE RURALI NEL PARCO NAZIONALE DELLA SALONGA
    CONTRATTO 9ACP-RSA-021 DP1-004 / SUBV 01-02 ISCO
    COMMITTENTE: PROGRAMMA ECOFAC IV RDC PNS
    FINANZIAMENTO: DELEGAZIONE DELL’UNIONE EUROPEA IN RDC
    COSTO DELL’AZIONE: EURO 68.343 ($ 76.544)
    PERIODO: MARZO 2010 – AGOSTO 2010
    RUOLO DI ISCO: STRUTTURA INCARICATA DELLA REALIZZAZIONE DELLE OPERE

    Il progetto ha previsto la riabilitazione di strade in terra e di piste di atterraggio per piccoli velivoli, e la costruzione di ponti per l’accesso e la circolazione nel Parco Nazionale della Salonga. In totale sono stati riabilitati 37,5 km di strada, costruiti 8 ponti (per una lunghezza complessiva di 45 m) e riabilitate 3 piste d’aviazione (piste di atterraggio di Monkoto, di Bokele e di Ipope).
    Gli assi stradali in cui si sono concentrati gli interventi sono localizzati tra i villaggi Monkoto e Bokele e tra Bokele e Masamba. Questi tratti sono particolarmente importanti in quanto, oltre a fornire l’accesso al Parco e quindi a rafforzarne le misure di protezione, costituiscono anche l’unica possibilità di collegamento tra Monkoto e Boende.

    LE OPERE D’ARTE REALIZZATE

    APERTURA

    NOME

    Punto Km

    Coordinate Geografiche

    Portata in m

    Latitudine Sud

    Longitudine Est

    Altitudine

    1

    Pont

    BOFUMBO

    P.K  6+000

    1°38’7,16″

    20°38’55,49″

    350 m

    10,6

    2

    Pont

    BOTOMBA NSUKU I

    P.K. 15+600

    1°38’7,16″

    20°35’54,80″

    320 m

    12,6

    3

    Pont

    BOTOMBA NSUKU II

    P.K. 15+500

    1°38’7,16″

    20°35’51,88″

    320 m

    0,5

    4

    Pont

    BOTOMBA NSUKU III

    P.K. 15+420

    1°38’7,16″

    20°35’51,88″

    320 m

    8,5

    5

    Pont

    BOYO

    P.K. 18+200

    1°36’59,45″

    20°39’16,00″

    350 m

    5

    6

    Pont

    ZUELENGE

    P.K. 21+600

    1°36’32,05″

    20°34’16,45″

    330 m

    4

    7

    Dalot

    BOTOMBA NSUKU

    P.K. 15+680

    1°38’7,16″

    20°35’51,88″

    320 m

    2

    8

    Buse

    LOMINA

    P.K. 1+000

    1°43’23,87″

    20°40’36,26″

    370 m

    2

     

    Costruzione di ponte nell’asse tra Monkoto e Bokele (1)

    Costruzione di ponte nell’asse tra Monkoto e Bokele (2)

    La strada tra Monkoto e Bokele durante i lavori

    Foto 4

    La stessa strada dopo la riabilitazione

    Pista di atterraggio di Ipope invasa dall’erba e termitai prima dell’intervento

    Pista di Ipope riabilitata

    Atterraggio sulla pista

Progetti conclusi

Lavori di riabilitazione di strade rurali nel Parco Nazionale della Salonga

Unione europea

 

PAESE/ZONA: REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO – TERRITORI DI BOENDE E DI MONKOTO, PROVINCIA DELLA TSHUAPA (EX-EQUATEUR)
PROGETTO: LAVORI DI RIABILITAZIONE DI STRADE RURALI NEL PARCO NAZIONALE DELLA SALONGA
CONTRATTO 9ACP-RSA-021 DP1-004 / SUBV 01-02 ISCO
COMMITTENTE: PROGRAMMA ECOFAC IV RDC PNS
FINANZIAMENTO: DELEGAZIONE DELL’UNIONE EUROPEA IN RDC
COSTO DELL’AZIONE: EURO 68.343 ($ 76.544)
PERIODO: MARZO 2010 – AGOSTO 2010
RUOLO DI ISCO: STRUTTURA INCARICATA DELLA REALIZZAZIONE DELLE OPERE

Il progetto ha previsto la riabilitazione di strade in terra e di piste di atterraggio per piccoli velivoli, e la costruzione di ponti per l’accesso e la circolazione nel Parco Nazionale della Salonga. In totale sono stati riabilitati 37,5 km di strada, costruiti 8 ponti (per una lunghezza complessiva di 45 m) e riabilitate 3 piste d’aviazione (piste di atterraggio di Monkoto, di Bokele e di Ipope).
Gli assi stradali in cui si sono concentrati gli interventi sono localizzati tra i villaggi Monkoto e Bokele e tra Bokele e Masamba. Questi tratti sono particolarmente importanti in quanto, oltre a fornire l’accesso al Parco e quindi a rafforzarne le misure di protezione, costituiscono anche l’unica possibilità di collegamento tra Monkoto e Boende.

LE OPERE D’ARTE REALIZZATE

APERTURA

NOME

Punto Km

Coordinate Geografiche

Portata in m

Latitudine Sud

Longitudine Est

Altitudine

1

Pont

BOFUMBO

P.K  6+000

1°38’7,16″

20°38’55,49″

350 m

10,6

2

Pont

BOTOMBA NSUKU I

P.K. 15+600

1°38’7,16″

20°35’54,80″

320 m

12,6

3

Pont

BOTOMBA NSUKU II

P.K. 15+500

1°38’7,16″

20°35’51,88″

320 m

0,5

4

Pont

BOTOMBA NSUKU III

P.K. 15+420

1°38’7,16″

20°35’51,88″

320 m

8,5

5

Pont

BOYO

P.K. 18+200

1°36’59,45″

20°39’16,00″

350 m

5

6

Pont

ZUELENGE

P.K. 21+600

1°36’32,05″

20°34’16,45″

330 m

4

7

Dalot

BOTOMBA NSUKU

P.K. 15+680

1°38’7,16″

20°35’51,88″

320 m

2

8

Buse

LOMINA

P.K. 1+000

1°43’23,87″

20°40’36,26″

370 m

2

 

Costruzione di ponte nell’asse tra Monkoto e Bokele (1)

Costruzione di ponte nell’asse tra Monkoto e Bokele (2)

La strada tra Monkoto e Bokele durante i lavori

Foto 4

La stessa strada dopo la riabilitazione

Pista di atterraggio di Ipope invasa dall’erba e termitai prima dell’intervento

Pista di Ipope riabilitata

Atterraggio sulla pista

Dove siamo