Isco Formazione
Corsi per rilascio patentini fitosanitari

CORSI DI FORMAZIONE PER IL RILASCIO/RINNOVO DEL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALL’ ACQUISTO E UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI

Ai sensi del Piano d’Azione Nazionale per l’uso ecosostenibile dei prodotti sanitari (PAN) – Dgr 2136 del 18.11.2014

La giunta Regionale del Veneto, con la delibera 2136 del 18.11.2014, ha approvato le disposizioni di attuazione del sistema di Formazione obbligatoria certificata per gli utilizzatori professionali e i rivenditori di prodotti fitosanitari, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 150/2012 e dal Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Il Certificato di Abilitazione all’acquisto e all’utilizzo di prodotti fitosanitari è rilasciato dall’Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura (AVEPA) a tutti gli utilizzatori professionali maggiorenni che abbiano presentato regolare domanda, frequentato un apposito corso di formazione organizzato da un ente autorizzato e ottenuto una valutazione positiva all’esame finale.
Il Certificato è valido cinque anni e alla scadenza viene rinnovato dall’Agenzia, a richiesta del titolare, previa verifica della partecipazione a specifici corsi o iniziative di aggiornamento.

La partecipazione ai corsi di formazione è obbligatoria per ottenere sia il rilascio che il rinnovo del Certificato per gli utilizzatori professionali. Ai sensi del D.Lgs. n. 150/2012, art. 3, si intende per utilizzatore professionale la persona che utilizza i prodotti fitosanitari nel corso di un’attività professionale, compresi gli operatori e i tecnici, gli imprenditori e i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori.

I corsi di formazione si distinguono in due tipologie:

  • corsi di formazione finalizzati al rilascio del Certificato, con durata minima di 20 ore, strutturati in 2 moduli suddivisi in 4 unità didattiche ciascuno
  • corsi di formazione di aggiornamento finalizzati al rinnovo del Certificato, con durata minima di 12 ore suddivisi in 2 unità didattiche

I soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie sono esentati dall’obbligo di frequenza del corso di formazione. Ai fini dell’acquisizione dell’abilitazione, tali soggetti sono comunque tenuti a superare l’esame di abilitazione ed alla partecipazione ai corsi di aggiornamento per il rinnovo dell’abilitazione.

ISCO, ente di formazione autorizzato da Avepa, organizza corsi di formazione (non finanziati) per il rilascio/rinnovo del Certificato di Abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria corsi: 041 8105863 – info@isco-sc.it

Dove siamo