La Delibera di Giunta Regionale n. 1807 del 8.11.2011, ha modificato il regolamento a disciplina del servizio funebre prevedendo specifiche disposizioni tecniche di attuazione della L.R. n. 18 del 4 marzo 2010 “Norme in materia funeraria”.
Con tale provvedimento sono state introdotte nuove e importanti disposizioni sui requisiti formativi per l’esercizio dell’attività funebre.
In particolare ogni impresa deve nominare un Direttore Tecnico (può essere il legale rappresentate o il titolare) quale responsabile della conduzione dell’impresa; l’impresa funebre, inoltre, deve dimostrare la disponibilità continuativa di almeno quattro operatori funebri in possesso dei requisiti formativi obbligatori.
Lo svolgimento della funzione di Direttore Tecnico e di operatore incaricato di servizi funebri è subordinato alla frequenza di un corso di formazione di 15 ore suddiviso in 3 incontri su tematiche di Medicina Legale (5 ore), Igiene pubblica (5 ore), Medicina e Sicurezza sul lavoro (5 ore).
I corsi di formazione per i soggetti esercenti attività funebre devono essere svolti esclusivamente da organismi di formazione accreditati riconosciuti dalla Direzione Regionale Formazione.
Al termine del corso e previo superamento di un test di verifica dell’apprendimento viene rilasciata Attestazione di partecipazione.