Isco Formazione
Corsi per operatori funebri

Corso di Formazione per lo svolgimento dell’attività funebre

corso-operatori-funebri

 

La Delibera di Giunta Regionale n. 1807 del 8.11.2011, ha modificato il regolamento a disciplina del servizio funebre prevedendo specifiche disposizioni tecniche di attuazione della L.R. n. 18 del 4 marzo 2010 “Norme in materia funeraria”.

Con tale provvedimento sono state introdotte nuove e importanti disposizioni sui requisiti formativi per l’esercizio dell’attività funebre.

In particolare ogni impresa deve nominare un Direttore Tecnico (può essere il legale rappresentate o il titolare) quale responsabile della conduzione dell’impresa; l’impresa funebre, inoltre, deve dimostrare la disponibilità continuativa di almeno quattro operatori funebri in possesso dei requisiti formativi obbligatori.

Lo svolgimento della funzione di Direttore Tecnico e di operatore incaricato di servizi funebri è subordinato alla frequenza di un corso di formazione di 15 ore suddiviso in 3 incontri su tematiche di Medicina Legale (5 ore), Igiene pubblica (5 ore), Medicina e Sicurezza sul lavoro (5 ore).

I corsi di formazione per i soggetti esercenti attività funebre devono essere svolti esclusivamente da organismi di formazione accreditati riconosciuti dalla Direzione Regionale Formazione.

Al termine del corso e previo superamento di un test di verifica dell’apprendimento viene rilasciata Attestazione di partecipazione.

 

PROGRAMMA

  • Medicina legale (5 ore): Patologia medico-legale; Tanatologia; Inumazione, esumazione, tumulazione, estumulazione; Trasferimento e trasporto di cadavere; Trattamenti conservativi; Cremazione
  • Igiene Pubblica (5 ore): Cimiteri, strutture e piani cimiteriali; Strutture funebri; Caratteristiche costruttive e tecnologiche; Casse funebri e mezzi di trasporto
  • Sicurezza sul Lavoro (5 ore): Tutela e sicurezza dei lavoratori ed addetti all’attività funeraria (D.lgs. 81/08); Valutazione dei rischi; Dispositivi di protezione individuale; Movimentazione casse e feretri.

 

scopri-dettagli-corso

 

Dove siamo